giovedì 3 dicembre 2009
Napoli - Roma: due Capitali, una grande area metropolitana per lo sviluppo.
Napoli - Roma: due Capitali, una grande area metropolitana per lo sviluppo
Condividi
Ieri alle 12.30
l tema al centro del confronto sul convegno in programma mercoledì 9 dicembre presso l’Hotel Continental non è prematuro. La politica deve saper comprendere le esigenze di un territorio e le dinamiche che lo caratterizzano in prospettiva futura. Questo per fare in modo che si avanzino proposte serie e concrete per lo sviluppo di un’area.
Non sarà, pertanto, un confronto tra la città di Roma e quella di Napoli ma di come si può ragionare insieme e sinergicamente per un comune programma di rilancio.
Roma e Napoli sono due territori molto vicini e bisogna considerare anche che l’intera provincia partenopea fino al litorale domizio ed al casertano rappresentano un’unica area urbana e territoriale. Da qui bisogna partire per immaginare una sola area metropolitana di sviluppo per il futuro della Capitale del Mediterraneo (Napoli) e della Capitale d’Italia (Roma).
D’altronde, facendo un confronto che può dare bene l’idea di quanto diciamo, ricordo come Pozzuoli nell’antichità fosse l’approdo commerciale di Roma. Ciò significa che la vicinanza territoriale e la convergenza di interessi tra le due città del centro sud Italia è oggettiva e lo sviluppo di entrambe va concepito insieme.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento